Tipo di campione/quantità richiesta: le biopsie escissionali o incisionali di materiale patologico da sottoporre ad esame istologico devono essere fissate in “Formalina soluzione al 10% tamponata per istologia” (soluzione da formaldeide al 40% con tampone fosfato per mantenere il pH tra 7 e 7,2). L’uso di altri fissativi dovrebbe essere concordato con il Laboratorio.
I campioni devono essere riposti in contenitori a bocca larga, infrangibili ed ermetici, idonei a contenere un volume di fissativo “almeno” 5 volte il volume del materiale da esaminare. I contenitori con formalina possono essere ordinati direttamente al laboratorio.

Modalità di conservazione/spedizione: la velocità di fissazione, e quindi la possibilità di iniziare al più presto le operazioni di preparazione del materiale, dipende dalla grandezza e dallo spessore del campione e dalla quantità di fissativo utilizzato.
Sul contenitore devono essere riportate brevi indicazioni relative al campione (proprietario dell’animale, specie, origine del materiale). I fogli di accompagnamento con i dati clinico/anamnestici devono essere inseriti in buste e separati dai contenitori dei campioni con il liquido di fissazione.

Giorni di accettazione: tutti i giorni dal lunedì al sabato;
Giorni di esecuzione/refertazione: tutti i giorni dal lunedì al sabato;
Tempi di attesa: la refertazione avverrà solitamente entro 7 gg. lavorativi dalla data di accettazione, se i campioni giungeranno in laboratorio correttamente fissati, salvo eccezioni (ad esempio: tessuto osseo / lesione calcificate). In caso di richiesta di colorazioni immunoistochimiche, la refertazione avviene solitamente entro 12 giorni lavorativi, salvo rare eccezioni.