Il progetto “Brazil Nut Concessions in Madre de Dios” è di tipo REDD+, (Reducing emissions from deforestation and forest degradation).

Si tratta di progetti che riguardano aree forestali, mirati alla riduzione delle emissioni causate dalla deforestazione e dal degrado delle foreste, oltre che alla conservazione e alla gestione sostenibile.

Lanciato nel 2010, il progetto Brazil Nut Concessions previene la deforestazione e protegge la biodiversità di 200.000 ettari di foresta amazzonica peruviana. Il progetto indirizza l’economia locale verso la raccolta delle pregiate noci del Brasile, che si trovano solo in questa foresta pluviale.

Grazie a questa iniziativa è stato finanziato un nuovo impianto di lavorazione delle noci brasiliane, aumentando il valore del raccolto in loco.

L’attività di raccolta delle noci non è più limitata alla sussistenza delle comunità locali ma è diventata una valida fonte di reddito nel pieno rispetto della foresta.

Parte integrante del progetto è stata una campagna di sensibilizzazione della popolazione locale sui benefici della conservazione foresta pluviale, con seminari in ogni città della regione.