Login

MyLav blog

Cari colleghi, potrà capitare che a seguito di un esame istologico, il patologo consigli di eseguire la colorazione Alcian-PAS: a cosa serve?

Questa colorazione istochimica viene richiesta allorché l'istopatologo voglia valutare la produzione di mucine. Il termine "mucina" si riferisce a un grande gruppo di macro-molecole che sostanzialmente si dividono nelle mucine secretorie, che sono glicoproteine prodotte da vari epiteli ghiandolari e mucine stromali (glicosaminoglicani che contengono acido ialuronico) e che vengono storicamente identificate come “sostanza mixoide” prodotta da alcuni tessuti connettivi. 

L’Alcian blu – PAS è la migliore colorazione per evidenziare  le mucine. Un tipico caso esemplificativo in cui l’uso dell’Alcian – PAS è fondamentale, è un tipo di carcinoma gastrico caratterizzato da imponente desmoplasia stromale e cellule neoplastiche, solitamente ad anello con castone, isolate nello stroma – quadro che potrebbe far pensare erroneamente ad una forma di sarcoma. L’uso di tale colorazione mette in luce le mucine citoplasmatiche delle cellule neoplastiche confermando invece l’origine epiteliale ghiandolare della neoplasia.

Maria Massaro, Giovanni Tortorella, Teresa Pagano e Walter Bertazzolo



  • Creato il: 2018-01-23 - 09:57:40
  • Postato da: Walter Bertazzolo
  • Categoria: Test diagnostici

Commenti: 0
Non ci sono commenti al momento.